Cosa scegliere tra guanti in lattice sottili o spessi? La grammatura è uno dei criteri che può essere utilizzato nella scelta dei guanti protettivi da acquistare, ed essa dipende in parte dal materiale e in parte dalla misura stessa del guanto. La scelta di guanti sottili o spessi determina la resistenza meccanica del guanto, ossia la sua capacità di rimanere integro senza ingenerare strappi e perforazioni durante l’utilizzo, ed è uno dei fattori fondamentali insieme all’elasticità e la flessibilità. Vediamo allora come scegliere i guanti protettivi in lattice in base allo spessore, che possono tornare utili in diverse occasioni quotidiane.
Guanti in lattice sottili
Per loro natura i guanti in lattice sono sottili, aderenti e perfettamente calzanti, garantendo la giusta resistenza meccanica senza perdere in manualità: la scelta di tale materiale
è adatta per molte attività quotidiane di bricolage oltre che ovviamente come dispositivi medici protettivi, che impediscono di avere a che fare con contaminazioni e infezioni di ogni tipo. Tali guanti protettivi vengono scelti anche per andare al supermercato e in generale per sentirsi protetti quando siamo fuori casa evitando di entrare in contatto diretto con sporcizia e germi.
Perché scegliere guanti spessi?
Se il lattice è naturalmente sottile, scegliendo una misura di grammatura maggiore si cerca una maggiore resistenza meccanica per determinate attività in cui si avverte il bisogno di una maggiore protezione, anche a scapito di una leggera perdita di sensibilità tattile. Il lattice
offre anche una moderata resistenza chimica per cui i guanti più spessi possono tornare utili quando dobbiamo maneggiare dei solventi non troppo aggressivi, motivo per cui il loro impiego è indicato anche per coloro che lavorano nel settore dell’estetica per la preparazione di cosmetici, o in ambito farmaceutico.
Guanti in nitrile
Chi avesse la necessità di avere una superiore resistenza meccanica a strappi, perforazioni e reazioni chimiche può scegliere i guanti in nitrile, che oltretutto è un materiale anallergico per cui adatto anche per chi è intollerante al lattice. Pur mantenendo un’ottima elasticità, sensibilità tattile ed ergonomia, i guanti protettivi in nitrile
hanno uno spessore maggiore e una superficie microruvida che migliora la presa. Tale materiale permette la manipolazione di prodotti alimentari in quei prodotti che vantano certificazioni tali da renderli idonei al contatto con svariate tipologie di alimenti, ma vi sono certificazioni specifiche anche per la protezione da rischi di natura meccanica e protezione chimica da microrganismi e sostanze particolarmente aggressive.
In commercio il nitrile ha un costo superiore rispetto al lattice, per cui una confezione di guanti protettivi con tale materiale risulta avere mediamente un prezzo maggiorato rispetto a quelle che utilizzano il lattice.
Scegliere la misura
Come abbiamo accennato anche la scelta della misura influisce sullo spessore del guanto oltre che al materiale stesso: i prodotti in vendita hanno taglie che vanno da 6 a 11, che corrispondono in lettere alle seguenti misurazioni standard:
- XS
- S
- M
- L
- XL
- XXL
C’è chi consiglia tra gli esperti di scegliere una misura di guanti più piccola per il lattice rispetto alla propria dimensione della mano, in quanto con il passare del tempo tale materiale tende a perdere un po’ di aderenza. In generale per misurare la dimensione della propria mano basta utilizzare un metro da sarta e calcolare la circonferenza nel punto più largo dal palmo, escludendo il pollice: dalle dimensioni in cm si potrà desumere la taglia sia in lettere che le rispettive in numeri.
La lunghezza
La lunghezza dei guanti protettivi in genere è standard, ossia arriva fino alla base del polso, tuttavia in base al tipo di utilizzo che si deve fare è possibile optare anche per modelli più lunghi, potendo scegliere fra:
- Guanti lunghezza media fino a metà braccio all’incirca
- Guanti lunghi fino all’avambraccio
Soprattutto i secondi sono prodotti molto particolari, utilizzati soprattutto in determinati ambienti lavorativi per cui è necessaria una protezione superiore che coinvolga l’intero arto.
La polvere
Uno degli elementi preponderanti nella scelta dei guanti protettivi è la presenza o meno di polvere per facilitare la calzatura soprattutto in chi soffre di sudorazione eccessiva alle mani, contrastando l’effetto umidità nei guanti. Un tempo tale polvere era semplice talco, oggi si utilizza amido di mais, un lubrificante che non contiene proteine e che quindi può essere utilizzato anche in chi è affetto da celiachia. Tuttavia
l’amido di mais può ingenerare problemi di sensibilizzazione provocando dermatiti e reazioni allergiche: ciò accade perché tale amido dovrebbe essere presente in forma di piccolissime sferule, ma talora assume invece la forma di micro-prismi che danneggiano la cute per effetto meccanico.
Dove acquistare guanti protettivi
Chi è alla ricerca di guanti protettivi spessi o sottili può trovarli, oltre che nelle farmacie e nei supermercati molto forniti, presso gli store on line che vendono tali prodotti, spesso con sconti e offerte promozionali che permettono di risparmiare su prezzo di listino e spese correlate aggiuntive. I guanti protettivi generalmente si vendono in confezioni da 10, 100 o 1000 pezzi, benché esistano anche formati differenziati, e naturalmente il quantitativo influisce sul prezzo finale.
Attraverso strumenti di Rete come i comparatori on line è possibile analizzare le offerte di guanti in lattice e nitrile più allettanti a disposizione sul mercato, utilizzando tutti i parametri tecnici utili ad individuare il modello più adatto alle proprie esigenze, come la grammatura. In questo modo ogni utente potrà trovare rapidamente il rapporto qualità-prezzo ottimale sfruttando queste utilissime risorse del web.
Conclusioni
Il settore merceologico dei guanti protettivi offre dispostivi adatti per ogni tipologia di utente, per cui è possibile trovare molto facilmente guanti in lattice sottili o spessi a seconda delle necessità di utilizzo. Tendenzialmente comunque sul lattice è un materiale molto sottile perché ne favorisce l’aderenza, per cui chi ha bisogno di guanti protettivi più spessi potrebbe rivolgersi ai dispositivi realizzati sinteticamente in nitrile, che oltretutto hanno il vantaggio di essere anallergici, e sono anch’essi disponibili con o senza polvere per facilitare la calzatura.