Cosa ha a che fare il mais con quelli che comunemente chiamiamo guanti da chirurgo o da dentista? In commercio esiste tutta una serie di guanti in lattice con amido di mais in aggiunta, allo scopo di facilitare la loro calzatura. Il lattice è uno dei materiali più utilizzati per realizzare guanti monouso, anche in virtù del loro costo di produzione molto basso, per cui il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimale. L’unica controindicazione del lattice è che può provocare allergie, motivo per cui esistono delle alternative come i guanti in nitrile, vinile e polietilene. Vediamo maggiormente in dettaglio i vantaggi della scelta di guanti con amido di mais tra i prodotti disponibili in commercio.
Guanti in lattice amido di mais, perché sceglierli
Rispetto alla produzione passata di guanti sterili monouso, i progressi tecnologici consentono oggi di avere guanti in lattice estremamente elastici e flessibili, eppure per una fetta di utenti potrebbe essere utile scegliere i guanti con polvere, che rende più facile indossare i guanti. Tale polvere appunto è quella di amido di mais
utilizzata come lubrificante ed è presente in modo tale da poter essere utilizzato anche da chi è affetto da celiachia. L’amido di mais non contiene proteine al suo interno, ma solo polimeri del glucosio e tracce di ossido di magnesio e fosfato di calcio.
I guanti in lattice con polvere sono considerati particolarmente indicati per chi soffre di eccessiva sudorazione delle mani, contrastando quella fastidiosa concentrazione di umidità all’interno dei guanti calzati.
Amido di mais, vi sono controindicazioni?
Nel descrivere le virtù dell’amido di mais, gli studiosi più raffinati sottolineano come questa polvere, più che a livello di lubrificazione, sia in grado di facilitare l’assorbimento degli antigeni del lattice e la loro dispersione in aria, in virtù delle particelle dell’amido che permette la concentrazione dei suddetti antigeni, veicolo delle conseguenze allergiche. Tuttavia
l’amido di mais, che dovrebbe essere presente nei guanti sotto forma forma di piccolissime sfere, talora invece assume una forma di micro-prismi che danneggiano la cute per effetto meccanico, arrivando a provocare dermatiti irritanti e dermatosi allergiche, attraverso la penetrazione nella cute dei sopracitati antigeni.
I vantaggi dei guanti in lattice
Al netto di chi ha problemi di intolleranza a questo derivato della gomma, i guanti in lattice rappresentano la scelta ideale per chi cerca un prodotto protettivo per eseguire determinati lavori, oppure per evitare contagi da germi e agenti patogeni vari. Tra le virtù dei guanti in lattice sottolineiamo:
- Protezione contro contaminazioni e infezioni
- Possibilità di manipolare solventi chimici di moderata entità
- Resistenza meccanica a strappi e perforazioni
- Perfetta aderenza
- Impermeabilità
Scegliere la misura adatta
I guanti monouso tendenzialmente arrivano fino alla base del polso, sebbene vi siano anche modelli particolari che calzano fino all’avambraccio. Tuttavia per fare in modo che siano perfettamente aderenti, comodi e in grado di offrire la manualità necessaria, è bene scegliere la misura adatta: la gran parte dei guanti in lattice con polvere o senza si presenta con le taglie
- Small
- Medium
- Large
ognuna con delle precise circonferenze in millimetri. Ma accanto a queste dimensioni standard vi sono anche modelli che possono arrivare fino alla taglia XXL. Nel calcolare la misura dei guanti bisogna tenere conto sia della larghezza del palmo che la lunghezza delle dita, e in caso di assenza di un metro per eseguire il calcolo, ci si può basare anche sul raffronto con i guanti da cucina per pulire le stoviglie, tenendo però presente che questi ultimi non hanno lo stello livello di aderenza di quelli monouso da chirurghi.
Il costo
La presenza di polvere di amido di mais non incide particolarmente sul costo dei guanti in lattice, che come abbiamo anticipato risulta un bene alquanto economico da reperire sul mercato. Acquistando tale prodotto presso uno store on line invece che in farmacia o in un supermercato ben fornito
è possibile acquistare una confezione da 100 pezzi standard spendendo tra i 10 e i 20 euro a seconda della marca e del tipo di offerte promozionale in corso. L’acquisto in rete risulta sempre particolarmente conveniente quando sono in corso tali promozioni che permettono non solo sconti sul prezzo di base ma anche agevolazioni su spese di trasporto e consegna a casa.
Come trovare guanti in lattice con polvere
Per scegliere i migliori guanti in lattice con polvere di amido di mais consigliamo di affidarsi ai comparatori on line, siti web specializzati che permettono di effettuare su qualsiasi tipologia di prodotto un confronto in tempo reale sulle offerte più allettanti in circolazione. In questo modo
chi è alla ricerca di guanti in lattice contenente la polvere di amido di mais può analizzare in dettaglio pregi e limiti di tale prodotto, e scoprire il rapporto qualità-prezzo ottimale sulla scorta delle proprie necessità di utilizzo, anche in relazioni ad eventuali alternative.
Può contribuire alla scelta definitiva di acquisto anche la lettura di recensioni utenti che descrivono un singolo prodotto analizzandone qualità e punti critici: si possono trovare tanti in forum specializzati quanto negli spazi riservati negli stessi shop in Rete, ed aiutano ad avere un’idea più chiara circa ciò che ci apprestiamo ad acquistare.
Guanti in nitrile con polvere
La polvere di amido è presente non solo nei guanti in lattice ma anche in quelli in nitrile, che rappresentano una valida alternativa per chi è allergico al lattice. Il vantaggio dei guanti in nitrile
è che presentano una superiore resistenza meccanica e chimica, e vengono spesso utilizzati per la manipolazione di prodotti alimentari, oltre che come dispositivo medico. Hanno una superficie microruvida, e sono in grado di proteggere da agenti chimici, microrganismi e sostanze chimiche aggressive, ma hanno mediamente un costo più elevato rispetto alla controparte in lattice.
Conclusioni
I guanti in lattice disponibili oggi sul mercato consentono di avere un ottimo livello di flessibilità ed elasticità, tuttavia per chi ha una sudorazione palmare importante è consigliabile scegliere i modelli con amido di mais presente sotto forma di polvere, che iuta a contrastare tale effetto e ad avere una calzatura più immediata.