Come scegliere guanti in lattice con spessore elevato? Per compiere determinati tipi di lavori è necessario avere guanti più spessi del normale, avendo maggiore protezione senza perdere troppo in manualità. Il lattice naturalmente offre uno spessore sottile, guadagnando in elasticità e flessibilità rispetto ad altri materiali, ma esistono diversi prodotti in commercio che puntano a una grammatura superiore, che contribuisce allo spessore elevato. In questa guida proviamo ad elencare quali sono i criteri di scelta per l’acquisto di guanti in lattice con spessore elevato, trovando un gusto compromesso tra livello di protezione e libertà di movimento.
Quando scegliere guanti con spessore elevato
Come abbiamo detto il lattice è tendenzialmente sottile, e tali guanti protettivi sono scelti soprattutto in ambito di assistenza medico-ospedaliera, per effettuare varie operazioni a contatto con sangue e fluidi corporei vari senza incorrere in rischio contaminazioni. Tuttavia vi sono occasioni in cui servono guanti con spessore più elevato, ad esempio per fare lavori di
- Bricolage
- Giardinaggio
- A contatto con sostanze chimiche
Il lattice offre un’ottima resistenza a strappi e perforazioni, ed ha una moderata protezione contro gli agenti chimici non troppo aggressivi, ma può generare allergie i chi è intollerante a tale materiale naturale, per cui si consiglia di scegliere come alternativa guanti in nitrile.
Criteri di scelta
I guanti in lattice o nitrile con spessore elevato devono offrire una presa migliore e una capacità di proteggere adeguatamente rispetto a possibili ferite, escoriazioni, abrasioni, ecc. in cui si può incorrere durante lo svolgimento di determinate mansioni. Per questo motivo i criteri di scelta del guanto devono essere
- Certificazione
- Superficie esterna
- Dimensioni
- Presenza di polvere
Per quanto riguarda la certificazione, esistono in commercio diverse tipologie di guanti, ognuna per specifici scopi, riconoscibile dalla sigla EN seguita da un numero, che indica la resistenza termica, chimica, e via discorrendo. Pertanto se cercate guanti con spessore elevato per un determinato lavoro, la certificazione aiuta a riconoscere immediatamente il modello adatto al di là del materiale di realizzazione.
Miglioramento della presa
Quando bisogna indossare dei guanti spessi è necessario non perdere troppa maneggevolezza, soprattutto se dobbiamo operare con oggetti e attrezzi scivolosi, unti, e via discorrendo. Per migliorare la presa senza perdere sensibilità tattile, le aziende produttrici realizzano
guanti protettivi con superfici esterne clorinate che aumentano la scorrevolezza e la presa, con zigrinature apposite come ulteriore accorgimento. I guanti in nitrile, che vantano una resistenza meccanica addirittura superiore al lattice, presentano una superficie microruvida che li rende particolarmente adatti per determinati lavori, soprattutto a contatto con agenti chimici anche di aggressività maggiore.
Circonferenza e lunghezza
Lo spessore del guanto protettivo ha a che fare strettamente anche con la misura, che deve adattarsi alle dimensioni della mano. La circonferenza della nostra estremità, calcolabile con un semplice metro da sarta avvolto nel punto più largo intorno al palmo, porta alla realizzazione di guanti ambidestro con taglie che vanno da 6 a 11, corrispondenti al range che va da extra-small a XXL. Altrettanto importante
è la lunghezza del guanto, che può andare dal modello corto fino al polso fino a quello che si estende fino all’avambraccio, adatto per chi deve immergere gli arti in sostanze a rischio contaminazione. La combinazione di lunghezza e spessore fornisce il guanto protettivo ideale per le proprie necessità di utilizzo.
Infine un consiglio finale da parte degli esperti: qualora non si riesca a trovare un paio di guanti adatti alla propria taglia, è preferibile optare per modelli leggermente più piccoli piuttosto che troppo grandi, per avere il massimo in termini di sensibilità tattile.
La polvere
Un ultimo aspetto concernente la scelta dei guanti protettivi riguarda la presenza di polvere per far scorrere meglio la mano dentro al guanto. Si tratta di una polvere di amido di mais, adatta soprattutto per chi soffre di sudorazione eccessiva, giacché fornisce un contrasto a quel tipico effetto di umidità dentro al guanto che può formarsi, rendendo sgradevole la calzatura.
Lo svantaggio della polvere è che talora può provocare dermatiti e allergie per cui è bene valutare soggettivamente se acquistare un modello con o senza polvere, partendo dal presupposto che rispetto a un tempo la calzatura del guanto è migliorata sensibilmente per cui non si crea più un effetto attrito, anche in assenza del talco.
In commercio l’ultima novità sono i guanti privi di polvere con estratti all’aloe vera che procurano effetti terapeutici e lenitivi sull’epidermide, un prodotto particolarmente indicato per chi ha la pelle delicata, evitando quindi il rischio di arrossamenti e altre conseguenze fastidiose per la cute.
Il costo
La grammatura non incide particolarmente nel prezzo finale, per cui il costo dei guanti in lattice con spessore elevato resta molto conveniente, mediamente in una fascia di prezzo tra 10 e 20 euro per una confezione standard da 50 o 100 pezzi.
Hanno invece un costo superiore i guanti in nitrile, materiale sintetico anallergico che comporta spese di produzione superiori rispetto al più economico lattice, ma acquistando on line il proprio modello di guanti protettivi è facile imbattersi in sconti e promozioni che consentono di diminuire il prezzo di listino e avere anche ulteriori agevolazioni su spese di trasporto e consegna a casa.
Come scegliere i migliori guanti spessi
Visti dunque quali sono i parametri tecnici più importanti per trovare i migliori guanti con spessore elevato in commercio, di fronte all’abbondanza di offerta è possibile districarsi più agevolmente utilizzando i comparatori di prodotto, siti web specializzati che permettono
di effettuare un confronto tra le offerte più allettanti disponibili in commercio, in modo che qualsiasi utente possa trovare rapidamente ciò che soddisfa le proprie esigenze di utilizzo al miglior rapporto qualità-prezzo. I marchi che realizzano guanti in lattice ed altri materiali sono parecchi, e non mancano le aziende specializzate in determinati settori, che vanno da quello medico-sanitario a quelli per lavori di laboratorio, magazzino, ecc.
Avendo contezza di questi pochi ma decisivi criteri di acquisto per i guanti con spessore elevato sarà indubbiamente più semplice acquistare il modello più adatto per grammatura.