Si possono acquistare on line guanti protettivi in lattice? Assolutamente sì. Questi dispositivi di protezione individuali infatti un tempo erano reperibili solamente presso farmacie o supermercati molto forniti, ma la nascita dell’e-commerce ha fatto nascere una fiorente attività anche in Rete. Attraverso il web è possibile acquistare guanti protettivi di ogni tipo, quelli per assistenza medico-ospedaliera, quelli sterili per attività chirurgica, quelli adatti per lavori di bricolage e altre operazioni casalinghe. Ci sono guanti sottili e più spessi, di taglie differenti, ed anche di materiali alternativi al lattice per chi è allergico: di tutto questo parliamo nella nostra guida dedicata alla compravendita on line.
Caratteristiche dei guanti in lattice
Il lattice è una delle principali materie prime per guanti protettivi, in quanto presenta caratteristiche tecniche molto utili quali:
- Impermeabilità
- Flessibilità
- Elasticità
- Resistenza
- Biodegradabilità
Il lattice è una sostanza naturale che viene prodotta dagli alberi della gomma presenti soprattutto nel sud-est asiatico, e viene scelto per la produzioni di guanti soprattutto per la sua capacità di allungarsi senza rompersi. Inoltre il lattice è in grado di resistere a strappi e perforazioni, per cui i guanti risultano tanto facili da indossare quanto adeguato a proteggere, anche contro solventi chimici di moderata aggressività.
Le misure
I guanti in lattice protettivi sono ambidestro e di lunghezza variabile in base alla circonferenza della mano: con un metro flessibile è possibile conoscere le dimensioni delle proprie mani in modo da acquistare la taglia giusta fra quelle disponibili, che sono:
- XS oppure 6
- S oppure 7
- M oppure 8
- L oppure 9
- XL oppure 10
- XXL oppure 11
I guanti protettivi possono essere scelti della misura esatta oppure di una misura più piccola rispetto alle dimensioni della propria mano, poiché con il passare del tempo il lattice tende a perdere un po’ di elasticità, per cui in base alla tipologia e alla frequenza di uso si può optare anche per una soluzione del genere.
Guanti con polvere o senza
Uno dei fattori distintivi di scelta dei guanti protettivi in lattice è la presenza o meno di polvere per facilitare la calzatura. Un tempo la polvere era praticamente obbligatoria ed era del semplice talco, che però poteva aumentare il rischio di allergie oltre che problemi di salute se ingerita involontariamente, mentre oggi
i guanti prodotti garantiscono un ottimo livello di elasticità e flessibilità nella calzatura anche senza. Il talco è stato sostituito da amido di mais, e il motivo principale per cui alcune categorie utenti dovrebbero preferire i modelli con polvere è perché essa contrasta l’effetto umidità concentrato nel guanto, conseguente a un’eccessiva sudorazione.
Il costo
Quanto costa acquistare on line guanti in lattice? In Rete è possibile godere di sconti e promozioni che permettono di spendere meno rispetto a un negozio fisico, fermo restando che il lattice è un materiale molto economico per cui le confezioni
in genere costano tra i 10 e i 20 euro perlomeno nelle confezioni standard da 100 pezzi. Vi sono anche confezioni più piccole o di formato maxi per chi ne consuma parecchi. Grazie ai comparatori on line ogni utente può trovare rapidamente il rapporto qualità-prezzo ottimale per le proprie esigenze di utilizzo.
I migliori marchi
In Rete è possibile acquistare guanti in lattice dei migliori marchi: qui di seguito indichiamo alcuni dei più conosciuti e le maggiori peculiarità che presentano i prodotti in commercio.
- Guanti Spontex: adatti per ogni tipologia di lavoro in casa e fuori, con aggiunta di felpatura in cotone all’interno del guanto stesso per migliorare la calzatura, e fessure antiscivolo nel rivestimento esterno
- Guanti Vileda: prodotto usa e getta adatto soprattutto per pulizie ed altri lavori di casa, economico e di buona qualità
- Guanti Logex: monouso, consigliati per pulizie domestiche, comodi da indossare e da svestire al termine della sessione
- Guanti Reflexx: marchio tra i più riconosciuti in ambito medico e dentistico, hanno una finitura in grado di migliorare la presa, clorinati esternamente per aumentare la resistenza ed internamente per ridurre il rischio di allergie e dermatiti
- Guanti Basic Plus: sono guanti consigliati per uso medico-sanitario, esami diagnostici, ecc.
- Guanti Walking Professional: azienda leader nella produzione di dispositivi medici, sottili e resistenti, molto confortevoli, disponibili anche in materiali anallergici (nitrile, vinile e polietilene)
- Guanti Redelguanto: sono guanti lunghi fino oltre il polso, destinati a uso professionale per mansioni rischiose, di grossa grammatura
- Guanti Ro.ial: azienda di prodotti sanitari riconosciuta a livello europeo, realizza guanti finemente talcati con bordino, di facile calzata
Alternative al lattice
Il lattice ha molte virtù ma produce anche allergie per chi è intollerante a questo materiale naturale: per questo motivo esistono alcune valide alternative acquistabili comodamente anche on line presso i consueti store specializzati.
Abbiamo innanzitutto guanti in nitrile, anallergici e molto resistenti, in grado di rivaleggiare con il lattice su tutti i fronti. La sola vera differenza è che sono più costosi, ma in Rete è possibile trovare buone offerte promozionali per ricevere confezioni a prezzo scontato. Altri materiali che non producono allergie sono il vinile, di origine plastica, ma che offre una minore resistenza, così come il polietilene, molto economico e adatto per essere protetti in semplici attività quotidiane come ad esempio recarsi al supermercato.
Conclusioni
Abbiamo visto come si possano acquistare tante tipologie di guanti protettivi in lattice presso gli shop on line, avendo la fortuna di poter contare su offerte promozionali molto allettanti anche per prodotti mediamente economici come questi dispositivi di protezione individuale. In Rete è possibile contare su strumenti utili come i comparatori di prodotto, che permettono di analizzare ogni marchio attraverso precisi parametri tecnici e di costo, al fin di individuare il rapporto qualità-prezzo più conveniente.
Anche la lettura di recensioni utenti nei forum specializzati o negli spazi riservati degli store di e-commerce aiuta a conoscere pro e contro di un singolo marchio, per cui consigliamo anche di farsi un’idea tramite l’esperienza di altri soggetti che hanno già provato un prodotto prima di procedere alla transazione economica on line per l’acquisto di guanti protettivi.